Videografia essenziale

 

Mandateci le vostre segnalazioni su film, video e documentari a tema anti-auto. Come questi:

The End of Suburbia. Documentario sul declino della città diffusa americana. Tesi di fondo: la città diffusa costruita a misura di automobile oltre che essere un abominio urbanistico, una trappola esistenziale e un colossale esperimento di inefficienza energetica, rischia di trasformarsi in una terribile gabbia in cui sarà sempre più difficile muoversi man mano che nei prossimi decenni il prezzo del petrolio salirà. Per uscirne: una nuova urbanistica basata sulla prossimità delle funzioni residenzali, commerciali, ricreative. A questa parte in positivo è dedicato il sequel: Escape from Suburbia.

Home di Ursula Meier. La vita di una comunità rurale viene rivoluzionata dall’arrivo di una nuova autostrada. 

L’Ingorgo. Un ingorgo sull’autostrada blocca per 36 ore centinaia di automobili. Fanta-sociologia esistenzial-catastrofica anni ’70, di Luigi Comencini.

Cars or People. Documentario d’annata a cura di a Lewis Mumford, uno dei padri  dell’urbanistica contemporanea, tra i maggiori critici del modello di città basato sull’auto.

Fermi tutti. Documentario tv sull’attuale crisi da autoimmobilismo e sulle possibili soluzioni.

Il Boom dell’Autostrada. Documentario tv su come in 20 anni il blocco di potere Fiat+Pirelli+Italcementi+Sindacati+Democrazia Cristiana+USA ha trasformato l’Italia in un autodromo.

This entry was posted in No auto No. Bookmark the permalink.

One Response to Videografia essenziale

  1. atina says:

    io ho bibliografia (e anche copie di alcuni libri)…
    quando la sistemo va la mando.
    biz biz

Comments are closed.